Guida Senegal
Casamance
SENEGAL Casamance 010

La Casamance è un’area del Senegal, a sud del Gambia che deve la sua originalita innanzitutto alla posizione di isolamento in cui si trova, tra il Gambia e gli stati limitrofi che sono la Guinea Bissau e la Guinea Conakry.Si tratta di un’area che include il Fiume Casamance ed è collegataal resto del territorio nazionale solo sul confine orientale .La Casamance occupa una posizione meridionale che le procura il clima piu umido del paese, la vegetazione di tipo forestale e la rete idrografica piu ricca. Caratterizzato dal caldo, con montagnee colline a sud-est, l’economia di Casamancesi basa largamente sulla coltivazione del riso e turismo.Ha anche delle eccellenti spiagge lungo la sua costa,particolarmente a Cap Skirring.Ziguinchor è la più grande città.La popolazionedel clan Jola è il gruppo etnico dominante nel Casamance, sebbenesiano economicamente svantaggiati come nel resto del Senegal. La loro condizione economica ha contribuitoal movimento separatista per l’indipendenza o autonomia del Casamance. Casamance fu soggetta agli interessi coloniali francesi e portoghesi prima di definire un confine che fu negoziato nel 1888 tra la colonia francese del Senegal e la Guinea Portoghese, ora Guinea Bissau, al sud. Il Portogallo perse il possesso di Casamance, poi il commercio principale della loro colonia. Casamance ha una media di precipitazioni più grande che nel resto del Senegal.

ISOLE DEL FIUME CASAMANCE
Nell’estuario del fiume Casamance si trovano numerose isole nella mangrovia.Alcune di queste sono abitate: gli abitanti hanno come attivitàprincipale la pesca e l’agricoltura.

 

Passione Viaggi Agenzia Viaggi e Turismo di Catia Zangara - P.IVA 06437150961. Copyright © 2011 ViaggiChePassione.it - Tutti i diritti riservati. Autorizzazione Agenzia Viaggi N.ro 230219/2010 rilasciata dalla Provincia di Milano - Polizza RC Filo Diretto Assicurazioni Spa n. 150500394/O.