Guida Senegal
Informazioni Utili Senegal

Documenti

Per entrare in Senegal è necessario il passaporto con validità residuadi almeno sei mesi per soggiornare per un perido massimo di tre mesi.

Visto

I cittadini italiani non hanno bisogno di alcun visto per entrare in Senegalfino a 90 giorni di permanenza nel Paese vale il timbro rilasciato sul passaportoin frontiera, trascorsi i quali è possibile chiedere un permesso di soggiorno.

Fuso orario

In Senegal il fuso orario rispetto l’ora solare in Italia è indietrodi un’ora, mentre rispetto l’ora legale è di - 2 ore.

Rischi sanitari

Nessuna vaccinazione obbligatoria. Spesso viene richiestaalla frontiera la certificazione comprovante l’avvenuta vaccinazione controla febbre gialla. si consiglia la profilassi antimalarica dietro parere medico. Lestrutture sanitarie private nella capitale sono generalmente affidabili, tranneche per la cura di alcune patologie specialistiche, mentre è sconsigliato ilricorso a strutture sanitarie pubbliche.

Formalità valutarie e doganali

In caso di possesso di una somma di denaro superiore a 1.500 Euro circa al momento dell’arrivo nel Paese, vigel’obbligo di dichiarare la somma posseduta compilando un modulo pressol’ufficio doganale dell’aeroporto. Al momento di lasciare il Paese si deve esibirela suddetta dichiarazione o la distinta d’acquisto di valuta rilasciata nel corso del soggiorno in Senegal da un Istituto di Credito.

Trasporti in generale

I trasporti interni vengono generalmente effettuatiper mezzo di piccole corriere, di solito in cattivo stato di manutenzione, carrapides, ovvero con taxi collettivi a sette posti, taxi-brousse. Le condizioni della rete stradale e l’inesistenza di un efficace pronto intervento strada le rendono sconsigliabili i viaggi in automobile all’interno del Paese.

Clima

Il Senegal, uno dei paesi più soleggiati del mondo, si trova tra il Tropico del Cancro e l’Equatore e per la sua latitudine appartiene alla fascia climatica tropicale. ll periodo migliore per recarsi in Senegal va da novembrea marzo. Il clima è fresco e secco nonostante il paese sia colpito dai ventiharmattan che soffiano dal Sahara Le temperature sono spesso elevate e leprecipitazioni scarse, soprattutto nella parte settentrionale del paese che, in ogni caso, è uno dei più freschi e ventilati di tutta l’Africa Occidentale. Si distinguono due stagioni: * una stagione delle piogge, da giugno a ottobre,con precipitazioni più abbondanti a sud che a nord. * una stagione secca, danovembre a maggio, con temperature comprese tra 22 e 30 gradi e variazioniimportanti tra il litorale e il centro del paese.

Valuta

Il Senegal fa parte della comunità finanziaria africana e la valuta ufficiale è il FRANCO CFA , la moneta utilizzata da 14 paesi africani, che sono stati colonie francesi. Il rapporto di cambio, indicativo, al 18 gennaio 2009era di: 100 CFA = 0,15 € - 1 € = 665,96 CFA.

Lingua

La Lingua ufficiale è il francese per una buona parte della popolazione.Esistono una decina di lingue nazionali.

Abbigliamento

Abbigliamento leggero in cotone e tela, facilmente lavabile;non dimenticatevi un indumento di lana per la sera. Possono essere utili scarpe di tela per la città e comode e chiuse per il circuito, ricordatevi inoltre:costume da bagno, occhiali da sole, cappello, crema solare protettiva.Oltre alle tipiche stoffe colorate, molto interessanti sono anche i prodotti dell’artigianato locale in legno ed in cuoio, in particolare le maschere. E’ possibile acquistare anche gioielli in oro, argento e bronzo.

Fotografia

E’ consigliabile portare con sé tutto il materiale fotografico; nonfotografate soggetti militari o governativi.

Mance

E’ consuetudine a termine d’ogni servizio riconoscere la mancia negli alberghi, nei ristoranti, ad autisti e guide.

Comunicazioni telefoniche

Per chiamare lo stato del Senegal è necessario comporre il prefisso internazionale 00221 + prefisso della città.

Passione Viaggi Agenzia Viaggi e Turismo di GGnet Srl - P.IVA 07240440961. Copyright © 2014 ViaggiChePassione.it - Tutti i diritti riservati. Autorizzazione Agenzia Viaggi N.ro 234162/2014 rilasciata dalla Provincia di Milano - Polizza RC Filo Diretto Assicurazioni Spa n. 1505001381/N.